Vai a questo indirizzo http://pst.giustizia.it/PST/ e segui le indicazioni per il pagamento del bollo digitale.
1. Clicca la sezione "Servizi";
2. Nella pagina Servizi cerca la voce "Pagamenti pagoPA - utenti non registrati" e clicca sul bottone "Accedi";
3. Clicca sul link "Bollo su documento" che trovi in fondo alla pagina;
4. Clicca sul bottone “Nuova richiesta di pagamento”;
5. Inserisci i dati richiesti per portare a termine l'operazione. Seleziona la Tipologia della richiesta, inserisci il nome, il codice fiscale e la provincia del soggetto offerente oltre agli altri dati facoltativi.
Infine inserisci l'impronta del documento, codice hash - codifica base64, il codice che trovi nella e-mail ricevuta dal Portale delle Vendite Pubbliche insieme al link per recuperare l'offerta presentata sul portale.
Clicca su "Scegli file" e allega il documento che hai ricevuto con il codice hash;
6. Dopo aver compilato la richiesta, clicca sul bottone "Genera Richiesta" e nella schermata che compare vedrai comparire l'ID, identificativo univoco relativo alla tua richiesta, che servirà successivamente per scaricare la ricevuta di pagamento.
Clicca su "Salva codice ID" per scaricarlo e poi clicca su "Invia".
7. A questo punto si aprirà la pagina per effettuare il pagamento. Seleziona la modalità di pagamento che preferisci (disponibile con carta di credito, bonifico, Satispay e altre forme di pagamento), e salva la ricevuta di avvenuto pagamento.
8. Inserisci nella sezione in fondo alla pagina che si aprirà, il codice fiscale del pagatore e l'identificativo di pagamento (CRS, ID) che hai salvato precedentemente.
La tabella sottostante si popolerà con i dati relativi alla tua richiesta e nella colonna "Ricevuta" compariranno due file.
Per scaricare la ricevuta di pagamento in formato .xml devi cliccare su RT e partirà il download della ricevuta.
Ti ricordiamo che il pagamento del bollo è necessario per ottenere l’abilitazione alla partecipazione alla vendita dell’immobile.
Per alcune tipologie di vendita puoi procedere con il pagamento anche dopo la presentazione della prima offerta ma in questo caso potresti incorrere in procedure di recupero coatto, aggravi e sanzioni.
Leggi con attenzione il Disciplinare di vendita per avere tutte le informazioni in merito.