Aggiudicatario: soggetto vincitore dell’esperimento d’asta a cui verrà attribuita la proprietà del bene.
Offerente: Potenziale compratore o utente che partecipa all’asta facendo offerte.
Referente commerciale: referente di Quimmo che segue il cliente in ogni fase della compravendita di un bene.
Costumer Care: personale dedicato all’assistenza del cliente durante la vendita dell’immobile.
Professionista delegato: soggetto delegato dal Giudice per lo svolgimento delle operazioni di vendita in ambito esecutivo
Custode: incaricato dalla procedura quale referente preposto all’accompagnamento in loco dei soggetti richiedenti
Osservatore: utente al quale è permesso assistere, senza poter partecipare, alla vendita telematica come spettatore.
Prima offerta: offerta compilata sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) per partecipare ad un’asta.
Offerta irrevocabile d’acquisto: offerta da compilare e presentare insieme ad altri documenti per partecipare ad un’asta.
Asta Telematica: modalità di vendita di un immobile, applicabile sia alle vendite giudiziarie che a quelle private, regolata dal Disciplinare di vendita e che si svolge su un portale di vendita online.
Vendita Sincrona: modalità di vendita di un immobile in cui venditore e gli offerenti sono collegati al portale nel momento di apertura dell’asta e restano connessi fino alla chiusura della stessa.
Vendita Asincrona: modalità di vendita di un immobile che non necessita della connessione simultanea dei partecipanti al portale durante lo svolgimento dell’asta.
Vendita Mista: modalità di vendita a cui è possibile partecipare sia in sala o telematicamente connettendosi al portale di vendita.
Asta Giudiziaria: asta organizzata per conto di una procedura concorsuale o di una procedura esecutiva immobiliare.
Disciplinare di Vendita: Documento pubblico e ufficiale contenente la notizia dell’ordine di vendita emesso con tutte le indicazioni che regolano la modalità e la partecipazione all’asta
Abilitazione: procedimento attraverso il quale il banditore dell'asta permette all'offerente di partecipare alla fase di rilancio. Avviene una volta terminata la fase di spoglio delle offerte, a seguito del controllo della corrispondenza tra il codice di partecipazione presente all'interno dell'offerta e quello richiesto online dall'offerente.
Validazione: Procedimento attraverso il quale il banditore dell’asta permette all’offerente di partecipare alla fase di rilancio. Avviene una volta terminata la fase di spoglio delle offerte, contrassegnando come valide le offerte presentate in modo corretto all’interno del sito.
Codice di accesso: Codice inviato all’offerente la cui offerta è stata ritenuta valida e che gli permette di accedere alla sala virtuale per procedere alla presentazione dei rilanci.
Codice di partecipazione: codice generato dal sistema al momento della richiesta di partecipazione a un'asta. Va inserito all'interno dell'offerta irrevocabile di acquisto che si intende presentare e permette di collegare univocamente l'offerta e il profilo del soggetto che parteciperà alla fase di rilancio online.
Cauzione:Deposito di una somma di denaro, determinata dal Disciplinare di vendita, necessario per partecipare ad un’asta su Quimmo.
Rilancio minimo: Importo minimo da aggiungere a quello dell’ultimo rilancio per poter rispondere con un nuovo rialzo.
Prezzo base d’asta: prezzo di partenza di un immobile.
Offerta minima: importo minimo, rispetto al prezzo base d’asta, da proporre per partecipare ad un’asta.
Raccolta offerte: intervallo di tempo in cui si possono formulare le prime offerte.
Esperimento di vendita: tentativo di vendita tipico della modalità d’asta delimitato da una durata definita.
Virtual tour: strumento di simulazione panoramica a 360° di un immobile.
Planimetria: disegno tecnico di un’unità immobiliare registrata in Catasto che evidenzia la destinazione dei locali, dati metrici e altre informazioni.
Perizia estimativa:Valutazione redatta da un professionista per stabilire rispetto alle normative il valore commerciale ed economico, lo stato di conservazione e la regolarità di un immobile.
Documentazione catastale:documentazione che consente l’identificazione del bene e della sua destinazione di utilizzo, ovvero la categoria catastale.
Documentazione edilizia/urbanistica: documentazione tecnica che rileva caratteristiche urbanistiche e titoli edilizi finalizzati alla costruzione dell’immobile.
Aggravi: carico supplementare di oneri
Manuale dei servizi e Listino Prezzi: documenti redatti e pubblicati come previsto dal DM 32/2015, Art.10, Comma 3, che riassumono i servizi, le modalità di espletamento e i costi in qualità di Gestore delle Vendite Telematiche.
Portale delle vendite pubbliche (PVP): Sito web istituito dal Ministero della Giustizia nel quale vengono pubblicate le vendite dalle procedure esecutive e concorsuali.
Rogito notarile: Atto pubblico di compravendita definitiva che si stipula davanti al Notaio e sancisce il passaggio di proprietà di un immobile dal venditore all’acquirente.
Contact Us
If you still have questions or prefer to get help directly from an agent, please submit a request.
We’ll get back to you as soon as possible.